Marcello Marini è nato a Città di Castello nel 1957. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Perugia, diplomandosi in Pianoforte principale nel 1979 e in Organo e Composizione Organistica (compimento inferiore) nel 1983.
Si è perfezionato in direzione di coro presso il Conservatorio di Musica di Stato “P. I. Ciaikovsky” di Mosca con il M° Boris Tevlin.
Giovanissimo ha iniziato l’attività artistica sia come solista sia in gruppi da camera come pianista, organista, e direttore di coro in prestigiose sedi musicali in Italia e all’estero: Algeria, Francia, Svizzera, Lussemburgo, Argentina, Brasile, Svezia, Gran Bretagna, Germania, Russia, Polonia, Estonia, Finlandia, Spagna, Israele, Canada, Stati Uniti d’America, Perù.
Nel 1983 fonda l’Associazione Corale “Marietta Alboni”. Con il coro di Città di Castello ha tenuto concerti in Italia, in tutta Europa, in Canada, Stati Uniti d’America e Sud America. Ha al suo attivo significative esperienze artistiche come direttore d’orchestra effettuate con le orchestre “I Solisti di Perugia”, “Sinfonica dell’Umbria”, “Roma Sinfonietta”, “Filarmonica Marchigiana”.
Ha composto ed elaborato numerose opere corali, vale la pena di ricordare la “ Missa Solemnis in Nativitate Domini “ per Soli, coro di voci bianche, coro e orchestra eseguita nel dicembre 2000 nella Cattedrale di Città di Castello in occasione della chiusura dell’anno giubilare e la Cantata “Per un’idea si può anche morire” opera commissionata dal Comitato per le Celebrazioni del 60° anniversario della liberazione di Città di Castello e della fucilazione di Venanzio Gabriotti, eseguita nella Basilica Cattedrale tifernate il 6 maggio e 22 giugno 2004.
Già vincitore del concorso nazionale per il posto di Accompagnatore al pianoforte nei Conservatori di Musica, è stato maestro assistente di Alberto Zedda nella realizzazione dell’opera buffa “Le donne rivali” di D. Cimarosa e maestro del coro alla prima esecuzione in epoca moderna dell’Opera buffa “I Turchi amanti” di Cimarosa.
Ha preso parte, sempre come maestro sostituto, ad altri allestimenti di opere buffe e alla prima rappresentazione assoluta dell’opera contemporanea “Il Giudizio universale” di Claudio Ambrosini con protagonista Gigi Proietti.
Ha diretto importanti composizioni sinfonico-corali come il Te Deum di Carlo Pedini, (in prima esecuzione assoluta) le Sacre composizioni di Antonio Pauselli, (in prima esecuzione in epoca moderna), il Gloria di J: Rutter, la Messa di Gloria e Credo di G.Donizetti, la “Orgel-solo” Messe “ di Mozart, il Requiem Op.48 di G.Faurè, il Te Deum di M.A.Charpentier, il “Vespro di Santa Veronica Giuliani” di Pedini per le celebrazioni dell’Anno Veronichiano.
Ha inciso CD per le case musicali “Octacorda”, “Progetti Sonori”e “Quadrivium”
Come M° del Coro ha inaugurato la 55° edizione della Sagra Musicale Umbra con l’esecuzione della Missa Solemnis Resurrectionis, concerto trasmesso in diretta radiofonica da RadioTreSuite-Rai, e in diretta televisiva su RAIDUE nel Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto, concerto replicato in chiusura della Sagra Musicale Umbra a Perugia.
Nel 2001 ha diretto la prima esecuzione della Missa Brevis di Marcello Panni su commissione della Sagra Musicale Umbra.
Ha preso parte a varie edizioni del Festival delle Nazioni di Città di Castello con l’esecuzione in prima assoluta dell’Oratorio drammatico “Il mistero Jacopone” di C.Pedini, prime esecuzioni in epoca moderna di opere dei compositori tifernati Anton Maria Abbatini ed Antonio Pauselli, la Messa in Re magg. Op. 86 di A. Dvorak eseguita assieme all’Orchestra della Toscana e la direzione di Peter Feranec. Recentemente ha preparato i cori di Città di Castello in occasione del concerto di chiusura del Festival delle Nazioni 2011.
Nel 2007 e 2008 ha diretto il Grande Coro degli Oratori delle Ande, costituito da 1200 giovani degli Oratori “Don Bosco” dell’Operazione Mato Grosso, a Chimbote e Trujillo in Perù.
Nel 2009 ha diretto il coro Alboni in concerto assieme alla JugendkammerOrchester Berlin nell’esecuzione di “The Armed Man” presso la celeberrima sala concerti della Philharmonie in Berlino.
Dal 12 al 19 agosto 2011 ha diretto il coro Alboni nella tournée artistica in Polonia, con concerti a Oswiecim, Cracovia, Wadowice e Czestochowa. Con il coro tifernate ha animato la Celebrazione Eucaristica presso il Campo di Aushwitz, presieduta dal Cardinale di Cracovia S. E. Rev. ma il Card. Stanislaw Dziwisz, in occasione del 70° anniversario del Martirio di San Maximilian Maria Kolbe.
Fabio Maestri, Giuliano Silveri, Stefan Anton Reck, Alberto Zedda, Carl Martin, Claudio Ambrosini, Carlo Pedini, Gigi Proietti, Domenico Bartolucci, Maurizio Scaparro, Johannes Willdner, Roberto Fabbriciani, sono alcuni dei musicisti, attori e registi con cui ha svolto attività artistica in questi ultimi anni.
Marcello Marini attualmente svolge un’intensa attività artistica come direttore di coro e d’orchestra, insegnante di Musica, direttore del Coro “M. Alboni” di Città di Castello, direttore del Coro “S. Cecilia” di Fabriano e del Coro del Liceo Classico “Plinio il Giovane” di Città di Castello.
Nel 2007 è stato insignito da Sua Santità Benedetto XVI dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno, per i servizi musicali resi alla Chiesa Cattolica.
Nel 2009 dal Rotary Club di Città di Castello ha ricevuto il Premio al lavoro e all’impegno civile con la seguente motivazione: “Da 25 anni direttore della Corale Marietta Alboni per aver interpretato, con competenza e passione, l’arte polifonica tifernate ed averla condotta ad importanti successi di livello internazionale”.
E’ stato recentemente nominato da Mons. Domenico Cancian, Vescovo di Città di Castello, referente musicale nella Commissione Diocesana per la Musica e l’Arte Sacra.