Il GRUPPO CORALE “SANTA CECILIA” E’ stato fondato nel 1953 dal sacerdote M° Don Ugo Carletti come coro liturgico raccogliendo in breve l’eredità della Cappella Musicale della Cattedrale Basilica di San Venanzio di Fabriano operante dalla metà del 1500.
Già nel 1958 è presente a Roma in San Pietro intento ad eseguire brani liturgici durante una celebrazione di Pio XII. Nel corso degli anni avrà l’onore di cantare alla presenza di Papa Giovanni Paolo II nel 1981 nella Sala Nervi e nel 1991 in occasione della visita del Santo Padre nella città di Fabriano, nell’aprile del 2016 in occasione dell’ Anno Santo della Misericordia, nella celebrazione della Santa Messa in occasione della domenica dedicata ai giovani, sul sagrato della Basilica di San Pietro in collaborazione con la Pontificia Cappella Sistina.
Dopo la morte del fondatore M° Don Ugo Carletti, alla direzione del coro si sono avvicendati diversi direttori: Giorgio Spacca, Massimo Gualtieri, Mauro Chiocci, Marcello Marini, Paolo Devito attuale Direttore, con i quali ha prodotto importanti esecuzioni come la Petite Messe Solennelle di Rossini, Il Gloria e il Credo di Vivaldi, l’Oratorio de Noel di C. Saint-Saens, la Messa da Requiem di Mozart, l’oratorio Transitus Animae di Perosi, la Messa di Gloria di Donizetti il Gloria di Rutter, il Te Deum di Carlo Pedini. Nel 2003, anno del 50° anniversario della fondazione, il coro ha solennizzato l’evento con l’esecuzione della ” Orghelsolo Messe ” di Mozart ed il Te Deum di Charpentier presentate con l’orchestra ” I Solisti di Perugia ” e la ” Messa di Gloria ” di Puccini con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal Maestro viennese Johannes Wildner.
Nel corso della sua storia, altri eventi hanno dato lustro al coro fabrianese come la partecipazione alla stagione concertistica della Diocesi di Roma, alla Sagra Musicale Umbra a Perugia, ed ancora al Festival delle Nazioni a Città di Castello (Pg).
Ancora molto ci sarebbe da raccontare della storia del gruppo corale, ma a questo punto sta a voi visitatori sfogliare le pagine di questo sito e scoprire quanta altra storia viene raccontata attraverso i vari capitoli, le immagini, i manifesti degli eventi musicali, i video e la musica in esso contenuti ! Buona navigazione !!!