La Storia

La Corale Marietta Alboni si è costituita a Città di Castello nel 1983. Diretto sin dalla fondazione dal maestro Marcello Marini, il coro ha acquisito un vasto repertorio specializzandosi e distinguendosi nell’esecuzione in opere di compositori contemporanei. Nel 2000 ha inaugurato la 55ma edizione della Sagra Musicale Umbra con l’esecuzione della Missa Solemnis Resurrectionis. Ha inciso vari CD musicali per le etichette Progetti Sonori, Quadrivium, Octacorda e registrazioni per Radiotresuite – Rai e Raidue. Hanno collaborato con il coro numerosi cantanti e strumentisti di chiara fama.

Il complesso polifonico è stato diretto in occasioni particolari dai maestri Maurizio Boriolo, Fabio Maestri, Giuliano Silveri, Johannes Wildner, Carl Martin, Boris Tevlin, Fabrizio Maria Carminati, Carlo Frajese, Stefan Anton Reck, Johannes Garbe, Peter Feranec ed ha collaborato con prestigiose orchestre: I Solisti di Perugia, Filarmonica Marchigiana, Moskov Symphoni Orchestra, Roma Sinfonietta, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra della Sagra Musicale Umbra, Orchestra del Teatro Coccia di Novara, Orchestra di Perugia e dell’Umbria, Internazionale d’Italia, Regionale Toscana.

Il coro Alboni ha realizzato prime esecuzioni assolute di opere di Carlo Pedini: “Te Deum”, l’Oratorio “Il mistero Jacopone”, l’Oratorio “Beata Angela da Foligno”, il “Vespro di Santa Veronica Giuliani”. La “Missa Brevis” di Marcello Panni, la Cantata “Naufragus” di Maurizio Boriolo, la Cantata “Il Perugino” di Marco Betta.

All’estero il coro si è esibito nel Santuario di Montserrat e a Barcellona, Basilica di S.Pio X Lourdes, Nizza, Zàmec Pomorskich Stettino, Franziskanerkirche in Salisburgo, Castello di Kuressaar nell’Isola di Saaremaa (Mar Baltico), Raekoja Saal in Tallinn, Temppeliaukio in Helsinky, Humboldt Krankenhausen e Gezemanie Kirche Berlino, St. Michael’s Church Londra, Teatro Amazonas in Manaus, Sala Rachmaninov del Conservatorio di Musica di Stato “Chaikovsky” di Mosca e sala concerti nella Prospettiva Neevskji in San Pietroburgo. Ed ancora a Toronto, Niagara Falls, Buffalo e New York. Recentemente ha eseguito “The Armed Man” di K. Jenkins presso la Kammermusiksaal der Philharmonie in Berlino assieme all’orchestra Jugend Kammer Orchester Berlin.

Nel mese di gennaio 2011 l’Alboni ha cantato assieme al tenore Andrea Bocelli presso la Camera dei Deputati in Roma.

Dal 12 al 19 agosto 2011 la Corale tifernate in Polonia ha tenuto una serie di concerti a Cracovia per il Festival Cracovia Sacra, a Czestochowa nella cappella del Santuario di Jasna Gora e Oswiecim. Il 14 agosto ha animato la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo di Cracovia, il Card. Stanislaw Dziwisz, nell’ex campo di sterminio di Auschwitz in occasione del 70° anniversario del martirio di San Massimiliano Maria Kolbe. In considerazione delle eccezionali circostanze che consentono ad un coro italiano di esibirsi in una manifestazione internazionale, così straordinariamente carica di significati storici e religiosi, Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha concesso al coro Alboni il patrocinio della Camera dei deputati.

L’ Associazione Corale “Marietta Alboni” è strutturata in ben tre cori: il coro Alboni, composto da 54 elementi, dal coro dei “Pueri Cantores Beato Carlo Liviero” composto da circa 65 giovani, preparati e diretti dal mezzosoprano Anna Marini, coadiuvata da Roberto Mercati al pianoforte.

Presidente dell’Associazione Corale è il Dr. Leonardo Becciu, professionista che ha svolto una brillante carriera professionale maturata come direttore del personale di Alitalia, Buitoni e di altre grandi aziende italiane.