24/11/2012 – Celebrazione di Santa Cecilia


Ricorrenza di Santa Cecilia. Sabato 24 novembre, con la celebrazione della messa nel santuario di Santa Maria delle Grazie di Città di Castello, la Corale “Marietta Alboni” ha avviato i festeggiamenti per i 30 anni di vita, che si svilupperanno lungo tutto l’anno 2013 e che avranno al centro il pellegrinaggio dei coristi in Terrasanta (situazione internazionale permettendo). La messa è stata presieduta dal vescovo diocesano, mons. Domenico Cancian, che al termine ha avuto parole di gratitudine nei confronti dei coristi, spesso impegnati nei principali momenti della vita diocesana.

Al termine della celebrazione si è svolta una piccola, ma significativa, cerimonia con la quale è stata benedetta la sede della Corale ed è stata intitolata al nome di Filippo Niccolini, giovane cantore morto prematuramente cinque anni fa, la sala prove (nella foto di Stefano Giogli un particolare della cerimonia).

La giornata di festa si è conclusa nel salone di un noto ristorante alla periferia della città; qui, durante la cena, il presidente Leonardo Becciu ha consegnato un attestato di gratitudine al maestro Marcello Marini e la nomina a presidente onorario a mons. Antonio Rossi, oggi canonico della Basilica Cattedrale e Parroco di Santa Maria Maggiore, che nel 1983, come parroco di Santa Maria delle Grazie, costituì un riferimento imprescindibile per il nascente gruppo. Nel corso della serata sono state ricordate anche figure di persone particolarmente significative in questi primi trenta anni di storia e che oggi non sono più tra noi, oppure sono state trattenute a casa dalla malattia: tra queste, suor Gemma delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore, Rolando Battistelli, Piero Marini, Antonio Tirigalli e Aldo Alunni.